Dirigente di produzione industriale
Assumersi responsabilità!
Con la formazione continua come caporeparto nell’industria diventerete una persona di contatto richiesta in ambito industriale. Sarete responsabili del vostro team e farete in modo che i processi di lavoro si svolgano senza problemi.
Le vostre mansioni future
I/le capireparto nell’industria conoscono e influenzano le correlazioni economico-aziendali e sovraziendali. Con la loro attitudine di leadership influenzano in larga misura il risultato d’esercizio contribuendo, così, in maniera decisiva alla redditività e al successo dell’impresa.
«Grazie alla formazione continua come caporeparto nell’industria ho acquisito maggiore consapevolezza nella gestione del personale. In questo modo posso aiutare i collaboratori a svilupparsi costantemente e a raggiungere un buon risultato nel lavoro.»
Daniel Bächli, caporeparto nell’industria presso Bächli AG
Informazioni sull'esame
Profilo professionale
Come caporeparto nell’industria siete a capo di un’unità organizzativa con più collaboratori e fungete da anello di congiunzione fra i quadri dirigenziali superiori e il personale esecutore.
Siete generalista e svolgete compiti direttivi in settori quali la pianificazione, la responsabilità verso processi e scadenze, la gestione del materiale, l’ottimizzazione delle risorse, il calcolo e la responsabilità sui centri di costo.
Ottimizzate i processi di lavoro e assicurate la qualità dei prodotti e dei servizi. Come caporeparto nell’industria potete assumere una funzione di quadro nei settori della produzione, montaggio, spedizione, logistica, servizi, manutenzione, assistenza, ecc.
Parti d'esame
L’esame è costituito dalle seguenti parti e dura:
Parti d'esame 1:
- 1.1 Tesi di diploma (redatta in precedenza)
- 1.2 Presentazione per la tesi di diploma (orale, ca 12. min.)
- 1.3 intervista sul lavoro di diploma (orale, 30 min.)
Parti d'esame 2 (scritto):
- Lavoro di caso (240 min.)
Parti d'esame 3 (orale):
- Situazioni d'azione (20 min., senza tempo di preparazione)
Contenuti della formazione
Per informazioni sui contenuti della formazione, la lingua straniera, la funzione manageriale, le parti d'esame, la tesi di diploma, ecc. si vedano i regolamenti e le direttive d'esame.
Condizioni e richiesta d'ammissione
Ammissione
All’esame è ammesso chi:
a) è in possesso di un attestato federale di capacità (AFC) o di una qualifica equivalente e può attestare almeno 4 anni di pratica professionale specifica dopo la conclusione della formazione professionale di base, di cui 2 anni in una funzione dirigenziale;
o
è in possesso di un certificato federale di formazione pratica (CFP) o di una qualifica equivalente e può attestare almeno 6 anni di pratica professionale specifica dopo la conclusione della formazione professionale di base, di cui 2 anni in una funzione dirigenziale;
o
dispone di un diploma di livello terziario e può dimostrare almeno 2 anni di pratica professionale specifica in una funzione dirigenziale;
b) conosce una lingua straniera.
È fatta riserva del pagamento entro i termini della tassa d’esame di cui al punto 3.41 e della consegna puntuale del lavoro di progetto completo.
Date dell'esame e termini d'iscrizione 2026
Consegna della disposizione per la tesi di diploma
10 agosto 2024
Approvazione della disposizione
31 agosto 2024
Stesura della tesi di diploma
01 settembre a 30 novembre 2024
Data dell'esame
13 - 16 gennaio 2025
Tassa d'esame
CHF 2'100.-
Comunicazione dei risultati
Fine gennaio 2025
Visione dell’esame
06 febbraio 2025, dalle 13:30 ore
Zurigo
Centri di formazione
Gli istituti di formazione di seguito elencati organizzano corsi di preparazione agli esami professionali. Per ulteriori informazioni la invitiamo a rivolgersi direttamente all'istituto di formazione.
Ordine duplicato
Ordinazione successiva dell’attestato professionale
In caso di smarrimento dell’attestato professionale federale o del diploma è possibile richiederne un duplicato alla SEFRI versando un contributo per le spese pari a CHF 50.-. Il termine di consegna è di circa 2-3 settimane.
Per l’ordinazione sono necessari i dati relativi al certificato smarrito (attestato professionale federale o diploma), nome, cognome, luogo d’origine, data di nascita e indirizzo di spedizione. bestellung.diplome@sfbi.admin.ch
Ordinazione successiva del certificato delle note
In caso di smarrimento rivolgersi direttamente alla segreteria dell’ACI.
Sono necessari i dati seguenti: nome, cognome, data di nascita, luogo d’origine, indirizzo attuale, data dell’esame.
Inviare le informazioni complete con questa mail.
Chi siamo
L’ACI è un’associazione che promuove la formazione continua per i capireparto nell’industria. Ha creato un modello formativo moderno che viene costantemente aggiornato e adattato alle esigenze dell’economia.
L’associazione è finanziata dalle parti sociali dell’Industria meccanica svizzera. La formazione e l’esame finale sono organizzati nella maniera più neutra possibile al fine di consentire l’acquisizione dell’attestato a una cerchia più ampia possibile di interessati.
Con i propri esperti, tutti professionisti di esperienza, l’associazione esegue esami finali vicini alla pratica in conformità alla Legge sulla formazione professionale.
Supporta le istituzioni che offrono corsi per la preparazione all’esame finale.
I nostri enti promotori
L’ACI è finanziata dalle parti sociali dell’industria meccanica svizzera, quindi dalle organizzazioni sindacali e datoriali. Questa collaborazione testimonia l’interesse congiunto di entrambe le parti nei confronti della formazione professionale continua.
Swissmem
www.swissmem.ch
Syna
www.syna.ch
Unia
www.unia.ch
Angestellte Schweiz
www.angestellte.ch
Kaufmännischer Verband
www.kfmv.ch