Specialista aziendale in processi
Capire i processi!
Lo specialista in processi analizza, guida e ottimizza i processi in ambito industriale. Si occupa di efficienza della produzione e contribuisce a ridurre i costi. Per questa ragione lo specialista in processi è una figura che sarà richiesta anche in futuro.
In futuro il vostro compito
Gli specialisti in processi contribuiscono a fa progredire economicamente l’impresa e la supportano. Si occupano dei processi più svariati e grazie alla loro solida formazione continua continueranno a essere richiesti sul mercato del lavoro anche in futuro.
«Il modo in cui si svolgono i processi nelle grandi imprese di produzione mi ha sempre affascinato. Grazie alla mia formazione come specialista in processi mi assumo la responsabilità in prima persona di questi processi e faccio in modo che tutto si svolga senza intoppi.»
Silvana Grob, specialista in processi presso l’azienda Nova Swiss
Informazioni sull'esame
Profilo professionale
Gli specialisti aziendali in processi sono figure professionali specializzate in processi per piccole e medie imprese (PMI) e grandi aziende. Sono attivi in diversi settori e principalmente nella produzione industriale. Se operano nei settori che interessano la preparazione del lavoro, la gestione dei materiali o lo sviluppo degli ordini. si occupano dei processi partendo dalla pianificazione fino alla realizzazione e al miglioramento continuo.
Lavorano nei punti d'intersezione tra produzione, ricerca e sviluppo, progettazione, acquisti, controllo della qualità e vendlte. Altrettanto grande è il ventaglio dei loro interlocutori all'interno dell'azienda: management, responsabili di prodotto e di linea e collaboratori della produzione. Inoltre, preparano i collaboratori ai nuovi processi offrendo loro dei corsi di formazione.
Per esercitare queste attività in modo professionale e consapevole della qualità, gli specialisti in processi dispongono in particolare di conoscenze esaustive in materia di produzione industriale, gestione dei processi e utilizzo di strumenti operativi digitali. Agiscono tenendo conto di costi e risorse ambientali e focalizzandosi sulle soluzioni.
Gli specialisti aziendali in processi hanno conoscenze tecniche consolidate, sono autonomi, riflettono e operano con un approccio interdisciplinare. Contribuiscono con le loro conoscenze e la loro creatività a strutturare al meglio i processi e gli ambienti in cui agiscono, utilizzando metodi adeguati.
Parti d'esame
L'esame è costituito dalle seguenti parti:
Parti d'esame 1 (scritto):
- 1.1Caso di studio 1 (3,5 ore)
- 1.2 Mini Cases 1 (1,5 ore)
Parti d'esame 2 (scritto):
- 2.1 Caso di studio 2 (3,5 ore)
- 2.2 Mini Cases 2 (1,5 ore)
Contenuti della formazione
Modulo A - Pianificare nuovi processi
Modulo B - Introdurre nuovi processi
Modulo C - Dirigere i processi
Modulo D - Ottimizzare i processi esistenti
Modulo E - Comunicare con titolari di funzioni intemi
Condizioni e richiesta d'ammissione
Ammissione
All'esame finale è ammesso chi:
è in possesso di un attestato federale di capacità o di una qualifica equivalente e può attestare sei anni di pratica professionale, incluso il periodo di apprendimento, di cui due anni nella produzione industriale;
oppure
è in possesso di un attestato professionale federale 0 di una qualifica equivalente e può attestare un totale di Otto anni di pratica professionale, di cui due anni nella produzione industriale;
oppure
è in possesso di un diploma di maturità o di un diploma equivalente e può attestare cinque anni di pratica professionale, di cui due nella produzione industriale,
e
dispone dei necessari certificati di fine modulo o delle relative dichiarazioni di equivalenza.
Richiesta preventiva d'ammissione
Nel caso in cui non fosse sicuro di adempiere le condizioni d'ammissione all'esame, può presentare una richiesta preventiva d'ammissione. A tale proposito la invitiamo a voler utilizzare l'apposito formulario "Richiesta d'ammissione all'esame".
La verifica della sua richiesta d'ammissione richiede circa 2 settimane a decorrere dalla presentazione della documentazione completa.
Date dell'esame e termini d'iscrizione Primavera 2025
È possibile iscriversi online all'esame di primavera 2025 dal 15 novembre 2024 al 7 gennaio 2025.
Termine per la presentazione controllo sugli obiettivi di apprendimento del modulo
9 aprile 2025
programma d'esame
Fine aprile 2025
Data dell'esame
6 e 7 maggio 2025
Tassa d'esame
CHF 1'100.-
Comunicazione dei risultati
Metà giugno
Visione dell’esame
24 giuno 2025, 13.30-16.00 ore
Dietikon
Date dell'esame e termini d'iscrizione Autunno 2025
È possibile iscriversi online all'esame di autonne 2025 dal xx giugno al 3 luglio 2025.
Termine per la presentazione controllo sugli obiettivi di apprendimento del modulo
7 ottobre 2025
programma d'esame
Fine ottbre 2025
Data dell'esame
4 e 5 novembre 2025
Tassa d'esame
CHF 1'100.-
Comunicazione dei risultati
Inizio dicembre
Visione dell’esame
11 dicembre 2025, 13.30-16.00 ore
Dietikon
Test campione
Centri di formazione
Gli istituti di formazione di seguito elencati organizzano corsi di preparazione agli esami professionali. Per ulteriori informazioni la invitiamo a rivolgersi direttamente all'istituto di formazione.
Ordine duplicato
Ordinazione successiva dell’attestato professionale
In caso di smarrimento dell’attestato professionale federale o del diploma è possibile richiederne un duplicato alla SEFRI versando un contributo per le spese pari a CHF 50.-. Il termine di consegna è di circa 2-3 settimane.
Per l’ordinazione sono necessari i dati relativi al certificato smarrito (attestato professionale federale o diploma), nome, cognome, luogo d’origine, data di nascita e indirizzo di spedizione. bestellung.diplome@sfbi.admin.ch
Chi siamo
L’APM è un’associazione che promuove la formazione continua per specialisti in processi. Ha creato un modello formativo moderno che viene costantemente aggiornato e adattato alle esigenze dell’economia.
L’associazione è finanziata dalle parti sociali dell’Industria meccanica svizzera. La formazione e l’esame finale sono organizzati nella maniera più neutra possibile al fine di consentire l’acquisizione dell’attestato a una cerchia più ampia possibile di interessati.
Con i propri esperti, tutti professionisti di esperienza, l’associazione esegue esami finali vicini alla pratica in conformità alla Legge sulla formazione professionale.
Fornisce consulenza e accreditamento a istituzioni che offrono corsi per la preparazione all’esame finale.
I nostri enti promotori
L’APM è finanziata dalle parti sociali dell’industria meccanica svizzera, quindi dalle organizzazioni sindacali e datoriali. Questa collaborazione testimonia l’interesse congiunto di entrambe le parti nei confronti della formazione professionale continua.
Swissmem
www.swissmem.ch
Syna
www.syna.ch
Unia
www.unia.ch
Angestellte Schweiz
www.angestellte.ch
Kaufmännischer Verband
www.kfmv.ch